I guasti delle memorie di massa


Tra le cause più frequenti della perdita dei dati in un computer, qualunque esso sia, c’è la rottura della così detta Memoria di Massa, normalmente rappresentata da uno o più HDD o i più recenti dischi a stato solido SSD.

La memoria di massa è il componente più importante del computer, ma anche il più fragile.
Le fragilità delle memorie di massa sono molteplici: meccaniche, elettroniche, attacchi di virus, etc…
Da ricerche effettuate su migliaia di hard disk le probabilità che questo si guasti sono del 22% nei soli primi 4 anni di funzionamento. Inconvenienti che nella maggior parte dei casi accadono senza nessuna avvisaglia preventiva. Spegniamo normalmente il computer e quando lo riaccendiamo …..

L’hard disk rappresenta il componente più importante, perché in esso vengono memorizzati tutti i dati, documenti Word, fogli Excel, archivi della posta, archivi contabili, musica, foto, etc. , ovvero tutto il nostro patrimonio digitale.

Quando si danneggia, tutte le nostre informazioni sono messe in serio pericolo.
In questa circostanza la cosa più importante da fare è spegnere il computer e chiamare il supporto tecnico.
La prima domanda che verrà posta sarà sempre questa:
Ha un backup dei dati ?
Ed in caso di risposta affermativa, la seconda domanda sarà:
Quando è stato fatto l’ultima volta il backup ?
Questa domande sono fondamentali, perché non esiste mai la certezza assoluta di recuperare integralmente i dati contenuti in un supporto di massa, qualunque sia l’entità del danno.

Un backup recente, completo e verificato, è la migliore garanzia per un recupero dei dati completo, economico e rapido.

Completo perché in un computer le informazioni vengono modificate continuamente per cui con un backup recente e completo si minimizzano le perdite di dati tra il momento del guasto e l’ultimo backup.

Economico perché i costi per recuperare dei dati da un backup sono una frazione dei costi che possono essere necessari al recupero di informazioni da un supporto comunque danneggiato.

Rapido perché recuperare i dati da un backup è molto più veloce che recuperarli da un supporto danneggiato che, nei casi più gravi deve essere spedito in apposite strutture dotate delle cosi dette “Camere bianche”.

Ritrovarsi nella mancanza di un backup recente, completo e verificato significa quindi andare incontro, nella migliore delle ipotesi, a costi e perdite di tempo, nella peggiore alla perdita totale o rilevante dei dati e a tutte le conseguenze del caso.