Quanto investi nel backup dei dati?


files

PERCHE’ BISOGNA INVESTIRE NEL BACKUP DEI DATI

Le realtà professionali dipendono sempre di più dai documenti digitali: posta elettronica, progetti, fatture, cartelle cliniche, dossier legali, contratti, corrispondenza, moduli contabili…

 

backup datiQUANTO VI COSTA L’IMPREVISTO?

La parola disastro richiama subito alla mente eventi catastrofici come incendi, allagamenti, terremoti.
Ma la vera catastrofe, in termini di perdita di dati, deriva da situazioni ben più quotidiane e frequenti come furti, smarrimenti (specie con i moderni device sempre più portabili), attacchi di virus, malfunzionamenti hardware.

In quest’ultimo caso si dimostra per statistica che è proprio l’HARD DISK, cioè la preziosa ma fragile memoria dei vostri dati, il componente che per primo e più frequentemente si danneggia in un Pc.

 

backup datiA CHI AFFIDATE LA SALVAGUARDIA DEL VOSTRO ARCHIVIO?

Spesso è il dipendente o il collaboratore più informatizzato a dover sovraccaricare e rallentare il suo lavoro con l’onere extra di badare al backup dei dati.
E quando è assente il backup viene tralasciato…

La soluzioni di backup dati “fai da te” sono varie; la più frequente è un approccio file-cartella.

Questo metodo comporta che chi seleziona le cartelle o i file da copiare abbia una perfetta conoscenza di tutti i software utilizzati in quanto è indispensabile sapere in quale percorso le applicazioni archiviano i dati. Le cartelle spesso sono poste in percorsi non facilmente individuabili, in alcuni casi sono protette o nascoste. Le insidie di tale metodo vengono fuori nel momento del bisogno quando ci si accorge che non sono state salvate tutte le cartelle o i file necessari…

 

backup datiAltro metodo è affidarsi a specifici programmi di backup dati più completi, ma anche più complessi da configurare correttamente…

Qualunque siano i metodi utilizzati, le criticità di tali soluzioni risiedono sempre nel fatto che nessuno si occupa di verificare puntualmente che le procedure siano svolte regolarmente, i supporti di destinazione non diano errore, che i dati salvati siano anche verificati ed affidabili.